Quanto è grande l’Africa?

Per coprire l’area dell’Africa abbiamo bisogno di: Cina, India, USA, Europa e Giappone.

Ossia 30 milioni di Km quadrati.

L’intera superficie della luna sono 37 milioni di Km quadrati.

Mica male vero? Pensavate che l’Africa fosse così grande?

Tutti i missioncini sanno che le nostre cartine geografiche sono sostanzialmente tutte sbagliate. Sono delle rappresentazioni della terra che hanno diversi scopi.

 

Per esempio la cartina che tutti conosciamo è nota come “proiezione di Mercatore“.

Questa cartina è una rappresentazione cilindrica che mantiene inalterate le distanze tra meridiani e paralleli, ossia permette di tracciare con linee rette le rotte marittine tra i continenti, che altrimenti sarebbero delle linee curve, visto che la terrà è un geoide (una sfera con i poli un po’ schiacciati). La carta di Mercatore ha al centro l’Europa, l’equatore si trova nella parte bassa. Questa rapprensentazione fa si che più ci si allontana dall’equatore più le aree vengono espanse.

Esempio: è più grande la Groenlandia o l’Australia? Guardando la carta di Mercatore non avremmo dubbi a dire che la Groenlandia è molto più grande dell’Australia. Peccato che non sia vero, l’Australia è circa 3 volte più grande della Groenlandia. ( Se volete confrontare le superfici reali degli stati potete esercitarvi sul sito: http://thetruesize.com )

Una rappresentazione che rispetta i rapporti tra le aree ossia ci permette di confrontare su carta le reali dimensioni tra gli stati è la “carta di Peters

L’equatore è posto al centro e qui si possono confrontare le dimensioni degli stati. Anche questa rappresentazione è soggetta ad errori, deforma molto ciò che si allontana dall’equatore, rendendo troppo compresso ciò che si trova vicino ai poli.

Da questa carta perà possiamo notare quanto siano grandi rispetto al resto del mondo l’Africa e l’America Latina.

 

Qualcuno si starà chiedendo: ma allora è più giusta la proiezioni di Peters rispetto a quella di Mercatore?

La risposta è: sono sbagliate entrambe. Mercatore nacque in Europa (da cui l’Europa al centro) come supporto per i navigatori (da cui la proiezione cilindrica) ed espande le aree più lontane dall’equatore. Peters nacque per dimostrare quanto fosse grande l’Africa (da cui l’Africa al centro) contro una visione del mondo colonialista, ma soffre di grandi problemi di distorsione allontanandosi dall’equatore.

Oggi ci sono rappresentazioni molto più precise che rappresentano molto meglio il mondo.

Quali sono? Buona ricerca …

Fonti:
https://www.africaguide.com/true-size-of-africa.htm
http://thetruesize.com

Peters Vs Mercatore: quando le cartine geografiche che conosciamo sono sbagliate. Alla ricerca della migliore rappresentazione dei continenti del nostro pianeta

Comments are closed.